Basta pensare alle dimensioni della Sardegna per accorgersi che non ci può essere solo il mare da gustare. La cultura della Sardegna è più legata al territorio in quanto nasce dalle attività agropastorizie e dell'artigianato.
Tra i tanti luoghi che in Sardegna è possibile visitare rientra la montagna. Le principali catene montuose sono quella del Gennargentu, nel cuore dell'isola, e quella del Limbara nella Gallura.
Le montagne del Limbara sono molto affascinanti per il paesaggio che offrono: rocce dalle forme inusuali sono ideali per gli amanti di arrampicate e lasciano spazio a sentieri e strade sterrate adatte agli amanti di gite di mountain bike e in moto o per chi sceglie il semplice trekking.
Il panorama che è possibile vedere dalle cime è sconosciuto ai più: nelle giornate più nitide è possibile ammirare tutta la Gallura con i suoi paesi, i colli e i piccoli monti, fino al mare e alle coste della Corsica.
Il Limbara si sta facendo conoscere sempre di più. Da alcuni anni il 14 e 15 agosto viene organizzata la Festa della Montagna in modo da valorizzare maggiormente questi luoghi. La festa si svolge in località Vallicciola dove si trova un Hotel omonimo, un nuovo bar e non molto distante una chiesa in granito costruita una ventina di anni fa.
Dalla chiesa della Madonna della Neve è possibile incamminarsi per alcuni sentieri o, in pochi minuti, verso la Punta Balistreri, dietro di essa. La foto in alto è stata da me scattata lì sopra.
Sono andato alla Festa per la prima volta quest'anno e penso sia un'ottima iniziativa per far conoscere una parte della Sardegna bella ma poco conosciuta ai turisti.
Durante la festa si sono esibiti un coro alpino della Valsugana e un coro sardo di Golfo Aranci ed era organizzato sia il pranzo che la cena con piatti tipici.
Prodotti enogastronomici e di artigianato sardo sono in vendita presso le diverse bancarelle presenti.
|
Il nuovo bar |
|
I tavoli per i pranzi e le cene della festa |
|
Un nuovo sentiero per i boschi che da Vallicciola porta alla Chiesa della Madonna della neve |
|
Alcune bancarelle di prodotti tipici e di artigianato sardo durante la Festa della Montagna di quest'anno |
Alcuni anni fa aveva riaperto anche l'Hotel Vallicciola che, purtroppo, ora ha chiuso nuovamente, evidentemente per scarsa frequenza (aggiornamento agosto 2014).
|
L'Hotel Vallicciola, immerso nel verde e nel silenzio della montagna |
Durante l'inverno capita spesso che ci sia neve sulle montagne ed è bello fare una camminata tra le rocce e i pini innevati, percorribilità delle strade permettendo.
Etichette: enogastronomia, gallura, limbara, montagna, sardegna