8 idee low-cost per vivere l'estate a Roma



Sarà il caldo di questi giorni, sarà che non amo molto stare in città durante il periodo più torrido dell'estate, ho voluto scrivere questo post con  alcuni suggerimenti per vivere a Roma durante l'estate, quando, ad esempio, si è costretti a starci per studio, lavoro o motivi economici che non permettono di allontanarsi molto.
Anche durante l'estate Roma ha da offrire diverse opportunità, eventi e luoghi che permettono di divertirsi o rinfrescarsi, tutte piuttosto economiche.

1) UNA GIORNATA AL MARE DI OSTIA




E' chiaro: non è il mare della Sardegna o di altre località turistiche ma il mare di Ostia è accettabile e ideale per rinfrescarsi dalla calura estiva a poca distanza da Roma. La spiaggia del Lido di Ostia è molto lunga ma poco è lo spazio lasciato agli ombrelloni liberi; i centri balneari sono però molto ben organizzati e curati. I bar e i locali sulla spiaggia o nelle vie limitrofe non sono cari e hanno prezzi accessibili.

Per arrivare a Ostia si può prendere il trenino dalla stazione di Porta San Paolo (dove si interseca con la linea B della metro, a Piramide): come biglietto è valido quello della metro e il tempo di percorrenza è di solo mezzora.

2) UN CINEMA ALL'APERTO


Numerosi sono i cinema all'aperto che vengono organizzati a Roma durante il periodo estivo. Due anni fa ero stato al Cinema al belvedere del Colosseo ma non sono certo sia ancora organizzato. Probabilmente a causa dei lavori per la metro C in corso lì sotto attualmente è sospesa la programmazione.
E' però attiva la manifestazione "Arene di Roma" con ben sei luoghi all'aperto che ospitano le proiezioni, il programma è disponibile al link arenediroma.com

3) UN CONCERTO



Inutile dire che l'estate è occasione per godersi qualche bel concerto: numerosi quelli in calendario in tutta alla città: dai concerti importanti allo stadio olimpico, alle rassegne jazz al concertino della piccola band in quartiere magari per qualche festa di qualche associazione o della parrocchia.
A Villa Ada, nel mese di luglio, alcuni importanti concerti sono ospitati presso il laghetto del parco: ospiti anche internazionali offrono dei concerti interessati in una cornice unica, a poco prezzo. Per il calendario andare sul sito: www.villaada.org
Una rassegna molto conosciuta con spettacoli di comici e concerti è la manifestazione All'ombra del Colosseo, per info: www.allombradelcolosseo.it

4) IL TEATRO ALL'APERTO



Decisamente da sfruttare l'esistenza a Roma di una copia fedele del Globe Theatre di Shakespeare. Nel Parco di villa Borghese infatti è ricostruito in legno l'antico teatro del celebre commediografo inglese. Diverse le commedie rappresentate fino a tutto settembre: da Sogno di una notte di mezza estate a Molto rumore per nulla, commedie rivisitate con un tocco italiano e il gusto ironico di Gigi Proietti che ha fatto costruire lo stesso teatro più di dieci anni fa.

5) UNA CENA SUL LUNGOTEVERE




Durante l'estate il Tevere è rivitalizzato con la manifestazione "Lungo il Tevere": ristorantini, bancarelle, cinema all'aperto, mostre, concertini ed altri eventi, permettono di gustare una bella serata in compagnia rinfrescati dalla leggera brezza del fiume. Attenzione a scegliere il ristorante: non sempre il servizio è ottimale, quest'anno ho avuto un'esperienza non molto positiva in uno di questi.
Info su: www.lungoiltevereroma.it

6) UNA SAGRA DI PAESE

Fonte: Wikipedia
Il Lazio offre numerose occasioni per conoscere e gustare il cibo locale, probabilmente si riesce a trovare una sagra per ogni fine settimana dell'anno! Chiaramente d'estate sono molto più diffuse, dalla panzanella al fiore di zucca, dal cinghiale all'arrosticino, ce ne sono per tutti i gusti, un breve elenco è disponibile a questo link.

7) GELATI, GRANITE, CREMOLATI, GRATTACHECCHE



Decisamente la scelta più gettonata durante l'estate: un gelato, una granita o una grattachecca per rinfrescarsi dall'afa. A Roma ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche. Le gelaterie offrono gelato con panna, macedonie con gelato, yogurt, frappé e frullati: ognuno ha la sua preferita ed è bello provarne diverse. Molto diffusa è la grattachecca che altro non è che ghiaccio tritato con sciroppa alla frutta. Si trova anche dai venditori ambulanti in spiaggia ad Ostia. Tra le migliori grattachecche ho sentito parlare di quella della Sora Maria ma ancora non l'ho provata; si trova su Via Triionfale all'angolo con Via Bernardino Telesio.
Differente è invece il cremolato (foto) che è una specie di granita ricca però in frutta.

8) UN APERITIVO CON GLI AMICI



O meglio un bell'apericena, giusto per usare un termine più di moda. Anche a Roma sono sempre più diffusi i locali in cui è possibile fare un aperitivo accompagnato da un ricco buffet che sostitusice la cena: io conosco il Momart, molto frequentato vicino a Piazza Bologna e il Numbs a Piazza Istria. Una lista interessante è disponibile a questo link.
Un giorno proverò anche il particolarissimo aperitivo archeologico che permette di scoprire antichi sapori all'interno di un sito archeologico della capitale permettendo di conoscere la storia romana anche con il gusto.

Aggiornamento al 9 luglio 2015:



Dall'estate 2014 presso i Fori Imperiali è possibile gustare uno spettacolo del tutto nuovo, il Viaggio nei Fori: si tratta del racconto della storia del Foro di Augusto (e da quest'anno del Foro di Cesare) con proiezioni e ricostruzioni 3D sulle rovine. Lo spettacolo-documentario, con la voce di Piero Angela, è disponibile con posti a sedere su tribune e dotazione di cuffie, fino al 1 novembre: www.viaggioneifori.it

Etichette: , ,