La Torre di Londra e i gioielli della corona




Si tratta di un importante monumento di Londra, patrimonio Unesco dal 1988. E' raggiungibile in circa 15 minuti di metro dalla Stazione Victoria e si trova vicino al famoso ponte delle torri, il Tower Bridge.

Tower Bridge
 
Il camminamento tra le torri medioevali
Il nome induce a pensare che si tratta di unico edificio verticale, in realtà è un complesso piuttosto ampio, costruito nell'XI secolo e composto da alcuni edifici fortificati utilizzati nel tempo a diversi scopi, prima di tutto difensivo, ma anche come zecca e prigione di detenuti nobili. E' qui che fu imprigionato San Tommaso Moro, martire cattolico del XVI secolo. Questa foto panoramica permette di capire meglio le dimensioni e la struttura architettonica della Torre.

Ricostruzione di stanza da letto in età medioevale

La Torre conserva una serie di testimonianze molto importanti della storia secolare dell'Inghilterra. Il biglietto permette di visitare:
- La Torre Bianca, l'edificio più antico, dove attualmente è custodita un'importante collezionedi armature
- L'esposizione dei Gioielli della Corona
- Rievocazioni storiche in costume dal vivo
- Le mura e le prigioni

La torre è custodita dagli Yeomen Warders o Beefeaters ovvero le Guardie del Palazzo Reale di Sua Maestà e della fortezza della Torre di Londra. Originariamente questi uomini controllavano i prigionieri rinchiusi nelle torri della fortezza e proteggevano i gioielli della Corona inglese.
Attualmente essi svolgono l'attività di guida turistica accogliendo i visitatori all'ingresso del Msueo. Si riconoscono facilmente dalla loro uniforme nera e rossa

Il costo del biglietto è di ben  22 sterline e include una donazione volontaria. Mi domando come fa ad essere volontaria se viene inserito di default  in aggiunta al prezzo base... Ulteriori informazioni sui biglietti. E' disponibile anche una app per la visita al museo.

La visita alle mura è interessane per capire la vita in età medioevale (vedi ricostruzione in alto) e per i prigionieri.

La Torre Bianca

E' qui che si conserva la Line of Kings, una affascinate collezione di armi e armature. Tale collezione fu aperta al pubblico già nel 1600 proprio per mostrare la superiorità dei re mediante la loro raffigurazione a cavallo, la "linea dei re", appunto. Anche se non siete amanti di questo genere di oggetti scoprirete da vicino la raffinatezza della lavorazione del vestiario bellico. Qui sono conservate anche armature derivate da bottini di guerra e per i più giovani è allestita anche una ricca sala giochi. Su questo sito si trovano tante informazioni.



I Gioielli della corona

La Jewel House

Dopo circa 20 minuti di coda a serpentino (vedi foto) per entrare nella Jewel House e altrettanti all'interno potrete scoprire i gioielli delle corone dei re di Inghilterra. Per motivi di afflusso o di sicurezza vedrete le corone e gli scettri un po' velocemente perché sarete costretti a percorrere un tapis roulant. Successivamente alle corone potrete ammirare il servizio da pranzo in oro utilizzato per il banchetto dell'incoronazione. Purtroppo non ho potuto fare foto e anche le copie conservate in una delle torri delle mura non rendono così tanto l'idea!



Questi oggetti, oltre al valore intrinseche dell'oro, dell'argento e delle pietre prezioso, possono essere considerati degli oggetti "sacri" per gli inglesei. Visitando i Gioielli della Corona si capisce di più l'importanza che in Inghilterra hanno alcuni riti, come quello dell'incoronazione del re o della regina, che sono rimasti pressocché identici nei secoli, anche se meriterebbe una riflessione sul fatto che da più di cinquant'anni non viene incoronato un nuovo re e, forse, oggi gli inglesi non gli danno tutto questo valore.
I gioielli si trovano nella Torre di Londra, nella Jewel Hose, dal 1303 quando furono messi in pericolo da un tentativo di furto nell'Abbazia di Westminster.

La leggenda dei corvi

Da sempre all'interno del castello è presenta una colonia di corvi a cui è legata una leggenda secondo la quale se tali uccelli fossero volati via dalla Torre di Londra sarebbe caduto il regno. Per questo motivo i corvi sono custoditi da alcuni Yeomen Warders.

All'interno della Torre un ristorante Self Service, senza coda all'ingresso, offre piatti molto gustosi.

Sito web: www.hrp.org.uk/TowerOfLondon/


Etichette: , ,