Il Carnevale Romano


Domenica, durante una delle mie frequenti passeggiate in centro, ho scoperto il "Carnevale Romano". Non essendo noto come altri carnevali italiani non mi ero messo alla ricerca di eventi e manifestazioni nella capitale e invece ho scoperto che anche qui ci sono degli eventi carnevaleschi.


Passando per Piazza del Popolo ho scoperto che da tre anni è stata ripresa anche a Roma un'antica tradizione. Il Carnevale Romano, infatti, nacque nel medioevo e si sviluppò fino al XIX secolo quando, con l'avvento dei Savoia e il verificarsi di numerosi incidenti durante i giochi, furono sospese le diverse attività. 
Sul sito internet leggo che "i luoghi del Carnevale nell'Urbe erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d'artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell'avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia". 





Tra le diverse attività attualmente in programma c'è quella dei "Cavalli di Roma" una serie di spettacoli di arte equestre, uno dei quali ho avuto modo di vedere nella prima parte. Lo spettacolo è una narrazione della storia del legame tra l'uomo e il cavallo che comincia dal suo addomesticamento in età preistorica fino al suo impiego come mezzo di trasporto per carrozze o per battaglie. 
E' realizzato in un'arena a cielo aperto con uomini e cavalli veri ed è visibile agli spettatori sulle gradinate appositamente allestite o mediante altri spazi dai quali si può comunque scorgere qualche immagine. Anch'io ho cercato di farmi spazio per fare qualche scatto.
Lo spettacolo dei cavalli è accompagnato da musiche, luci colorate e proiezioni luminose sulla fontana del Nettuno che rendono ancora più affascinante il tutto.


Ho trovato molto interessante anche l'iniziativa di proiettare lo spettacolo sulla Porta del Popolo che ha permesso a chi non voleva sgomitare tra la folla (come me dopo un po') di godere comunque dello spettacolo. Il tutto chiaramente gratis.


E' stata dunque una bella scoperta, inaspettata, e lo spettacolo sembrava davvero coinvolgente. Il pubblico era numeroso e mi ha fatto piacere per una volta assistre ad un evento ben organizzato,  bello e coinvolgente. Critico solo la mancata pubblicità e una maggiore promozione che a mio parere è necessaria per un'iniziativa del genere.



In Piazza del Popolo è anche possibile visitare una piccola mostra fotografica della scorsa edizione e alcuni stand di enti e associazioni culturali di Roma.
Il Carnevale Romano prosegue fino al 12 febbraio con diverse iniziative in tutta la città.

Sito web:  www.carnevale.roma.it
Pagina Facebook (ricca di numerose foto degli spettacoli condivise dagli spettatori mediante Flickr o YouTube)
Twitter: @carnevalediroma

Etichette: , , ,